Certificazione di idoneità alla pratica sportiva

Certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica

Coloro che non hanno compiuto l’11° anno di età nel corso dell’anno solare, ogni anno, prima dell’iscrizione, devono devono sottoporsi e risultare idonei a visita medica intesa ad accertare il loro “stato di buona salute”.

La certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica è rilasciata da Medici della Federazione Medico Sportiva Italiana, dai Medici accreditati dalle Regioni o dalle Province Autonome, dai Medici di Medicina Generale e dai Medici Specialisti Pediatri di libera scelta.

Certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica

Coloro che hanno compiuto l’11° anno di età nel corso dell’anno solare o compiranno gli 11 anni nel corso dell’anno solare, ogni anno, prima dell’iscrizione o del tesseramento, devono sottoporsi e risultare idonei ai seguenti esami clinici:

  1. visita clinica generale;
  2. esame completo delle urine;
  3. elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo con grado di tolleranza allo sforzo mediante I.R.I.;
  4. spirografia con rilievo dei seguenti parametri: capacità vitale, volume espiratorio massimo al secondo, indice di Tiffenau, massima ventilazione volontaria.

La certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica è rilasciata dai medici degli Istituti, dei Centri convenzionati con la Federazione Medico Sportiva Italiana oppure dai medici operanti nelle strutture pubbliche (ASL), nelle strutture private convenzionate, oppure da medici accreditati dalle Regioni o dalle Province Autonome.

Tutti coloro che compiono l’11° anno dal 01 gennaio al 31 dicembre 2019 sono tenuti a sottoporsi alla visita medica di idoneità alla pratica sportiva agonistica a partire dal 1° Gennaio 2019.

Per il rilascio della prima certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica sono necessari i seguenti documenti:

  • Modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti con il timbro della Società di appartenenza e firma del suo Presidente in originale.
  • Documento di identità valido di chi fa la visita
  • Tessera sanitaria di chi fa la visita
  • Provetta di urine della mattina a digiuno.
  • Foto formato tessera per il rilascio del Libretto Sanitario Medico Sportivo
  • Documento sanitario comprovante l’avvenuta effettuazione della vaccinazione antitetanica obbligatoria per legge.

Per il rinnovo della certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica non è necessario portare la Fototessera, ma il Libretto Sanitario Medico Sportivo che vale 10 anni.

I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un genitore.