Dragons, il punto settimanale sulle Giovanili

Anche questa settimana proponiamo un breve resoconto dei vari appuntamenti delle giovanili, dall’U13 all’U17.

U13: doppia vittoria

Vincenti entrambi i gruppi dell’U13. Il gruppo A la spunta a Viareggio dopo una gara molto fisica; il gruppo B si impone in casa su Capannori.

U14: trasferta amara ma ci teniamo la bella reazione

U14 élite sconfitta a Piombino per 78-67. Gara sempre all’inseguimento degli avversari ma i ragazzi sono comunque bravi a tornare a -4 a un minuto dalla fine dopo essere sprofondati a -17: una reazione meritevole. Prossima partita sabato contro Pistoia.

U15: doppia vittoria su Sesto e si guarda alla seconda fase

L’under 15 Silver affronta nel giro di 48 ore per ben due volte i pari età di Sestese. Partite irrilevanti ai fine della classifica finale della prima fase, ormai delineata e che prospetta ai Dragons un futuro nella fase di classificazione. Il primo atto della disfida Prato-Sesto avviene in casa dei fiorentini e i pratesi in formazione rimaneggiata denotano un limite emerso fino ad oggi: alla buona fase difensiva non segue precisione sotto canestro. Il punteggio, comunque, non è in discussione se non nel primo quarto e i Dragons scivolano via fino al 58-26 finale, lucrando soprattutto su qualche contropiede.

Il secondo atto va in scena alla Toscanini con l’unico intermezzo della domenica. Piccolo cambio di formazione in casa Dragons causa assenze per motivi personali. I ragazzi pratesi cercano nelle prime battute di dimostrare che l’anemia offensiva può essere risolta e ci riescono nei finali di primo e secondo quarto. Alla ripresa si torna a creare un po’ di confusione in attacco e c’è quindi un rallentamento offensivo. Anche in questo caso il punteggio non è in discussione e il finale recita 58-29.

I ragazzi under 15 rimangono in attesa dell’ufficialità della seconda fase del campionato, che verrà dalla federazione. Al momento si suppone che venga creato un nuovo girone a sette squadre comprendenti le eliminate del girone dei Dragons più le squadre eliminate del girone E (Volterra/Empoli/Cerretese).

U16: il meglio deve ancora venire!

Si chiude con due vittorie importanti nel giro di quattro giorni la prima fase del campionato U16 per i Dragons. 71-54 e 47-63 recitano i tabellini delle partite giocate rispettivamente in casa contro Pistoia e fuori casa contro Montemurlo. Due partite diverse, ma che avevano lo stesso obiettivo: passare alla seconda fase per il titolo. Obiettivo centrato grazie all’ottimo atteggiamento dei ragazzi che, al di là di qualche sbavatura, dimostrano di aver acquisito quella maturità cestistica che l’età inizia a richiedere. Ora testa alla seconda fase, in cui sarà fondamentale dimostrare continuità a quanto di buono è stato fatto vedere finora, proseguendo così nel percorso di crescita del gruppo e dei singoli. Forza ragazzi, il meglio deve ancora venire!

U17: difesa di ferro e trasferta di successo

U17 vittoriosa sabato a Piombino. Buona la prova dei ragazzi che grazie a una difesa solida riescono ad espugnare il Palatenda. Prossima partita giovedì contro USE Empoli.