Serie C Gold, Quarto quarto d’autore, Sibe Gruppo AF risoluta a Montevarchi (75-93)

Due punti d’oro per i Dragons in casa di una concorrente alla salvezza su un campo storicamente molto ostico. Danesi top scorer con 8 triple, doppia doppia di Staino 20 punti e 10 rimbalzi. Pinelli: “Lavoro e continuità premiano sempre”

Prato, 28 novembre 2021Lo sprint giusto di Sibe e un’ottima reazione di Montevarchi. Nel primo quarto la Sibe, orfana di Navicelli e con l’Under Pacini in quintetto, entra subito in ritmo grazie a delle ottime spaziature in attacco e alla grande voglia di condividere la palla. Nonostante l’ottima difesa a zona montata da Montevarchi, i Dragons riescono a creare ottimi tiri aperti avendo anche la freddezza di andare a segnarli. Montevarchi rimane agganciata grazie ad un buon attacco dal pitturato. Il quarto termina in equilibrio, 23-25 Dragons.

Sibe continua a spingere ma Montevarchi regge l’urto. Nel secondo quarto la Sibe spinge ancora di più toccando anche il +10 di vantaggio, continuando a bombardare dal perimetro e riuscendo a trovare, inoltre, ottime linee di passaggio nel pitturato. Montevarchi reagisce e lotto, riuscendo di nuovo a farsi sotto e a portare la partita 43 a 46 all’intervallo. Da segnalare l’ingresso in campo anche degli Under Marini, Saccenti, Manfredini e Pittoni, portando così subito a 10 il numero di giocatori utilizzati nel primo periodo, di cui 7 subito a referto.

Concreti in attacco e precisi in difesa: Sibe prende il largo. Nel terzo quarto Sibe Gruppo AF entra in campo subito con determinazione, continua l’ottima partita offensiva condotta fino a quel momento e stringe ancora di più le maglie difensive, andando a chiudere ancora di più l’area dei tre secondi, che tanto aveva accolto le incursioni dei montevarchini. Smecca, Staino e Danesi dall’arco, insieme a Magni e Vannini dal pitturato, portano la Sibe sul 64-71 al suono della terza sirena.

Il match va in ghiacciaia. Nell’ultimo quarto, i ragazzi di coach Pinelli decidono di spingere ancora di più sull’acceleratore per chiudere la partita. Concedendo solo 11 punti alla squadra padrone di casa e continuando a selezionare e a creare ottimi tiri. La partita si conclude 75 a 93 per la Sibe. Da segnalare l’ingresso in campo anche di Zardo e Fantini, riuscendo così a ruotare tutta la panchina. Da sottolineare a fine partita, la grande leadership di Danesi e la grande difesa di squadra, con capitan Staino e il suo vice Smecca, sugli scudi.

Il commento

Una “vittoria di gruppo” per coach Marco Pinelli. “In queste due ultime settimane abbiamo dovuto gestire le criticità fisiche di qualche giocatore e ringrazio lo staff per l’ottima gestione. Non posso che complimentarmi con i ragazzi per aver reagito benissimo alla sconfitta di domenica scorsa. Il lavoro e la continuità premiano sempre”.

“I ragazzi – aggiunge Pinelli – hanno approcciato la gara come ci eravamo preparati, attaccando con lucidità i loro adeguamenti difensivi, sia sul perimetro e sia dentro il pitturato. Montevarchi ha grande mentalità e attitudine, con ragazzi eccellenti e ben allenati.  Merito a miei giocatori nel tenere mentalmente i loro strappi, restando lucidi quando Fides variava i quintetti e con un quarto tempo eccellente in attacco e in difesa abbiamo indirizzato la gara in maniera definitiva. Bene lo spirito di sacrificio e gli assist con una condivisone del pallone decisiva”.

Adesso il coach dovrà preparare al meglio la prossima sfida: il match di cartello alla Toscanini con Lucca.

Il tabellino

Manfredini, Marini 11, Danesi 28, Magni 18, Staino, 20, Illimani, Saccenti, Pittoni, Smecca 5, Zardo, Pacini 3, Vannini 8.