Sibe Prato Gruppo AF: intervista con Leonardo Salvadori

Leonardo Salvadori 1
La prima intervista di Leonardo Salvadori da giocatore della Sibe Prato Gruppo AF

Prato, 30 luglio 2022. La passione per il basket e l’esordio indimenticabile, Livorno nel sangue, Prato nel suo presente e futuro. Il neoacquisto di Pallacanestro Prato Dragons Leonardo Salvadori che andrร  a rinforzare la Sibe Gruppo AF ha concesso un’intervista ai canali ufficiali della societร  laniera.

Sicuramente, per ogni giovane la Serie B รจ un sogno, vuoi raccontarci del tuo esordio?

“La mia prima partita in serie B l’ho giocata con la maglia di Cecina. Giocavamo sabato alle 18 alla palestra del Pino Africo Firenze. Partita vinta di 2 punti con un tiro di Tommaso Cappa allo scadere da 3. Mi ricordo praticamente tutto di quella partita e non potrebbe essere altrimenti. Me la porterรฒ sempre dentro”.

Parliamo un po’ di te. Com’รจ nata la tua passione per il basket?

“La mia passione per il basket รจ nata all’etร  di 12 anni; prima giocavo a calcio e facevo nuoto. Un anno andai in settimana bianca con la scuola, e alcuni genitori di due miei amici che giocavano a basket tutti i giorni mi dicevano dai vieni a provare dai vieni a provare. Tornati dalla settimana bianca andai a provare e non ho piรน smesso”.

Chi sono state le tue fonti di ispirazione e cosa ti piace del basket?

“Da quando ho iniziato a giocare a basket ho iniziato anche a guardarlo alla TV, se devo dire un giocatore che mi ha sempre affascinato dico Kobe. Del basket mi piace molto la parte tattica e tecnica: infatti, mi piace molto di piรน l’Eurolega della NBA”.

Il tuo approdo ha avuto una vasta eco anche a Livorno. Come รจ stato vestire i colori della tua cittร  e, da questa, essere ricordato con tanto affetto?

“Penso di essere uno dei pochi ad aver vestito la maglia di entrambe le squadre di Livorno. Aver avuto modo di giocare con le squadre della propria cittร  รจ una sensazione unica e un privilegio. Porto nel cuore tanti ricordi, entrambe le esperienze se pur diverse tra loro hanno contribuito alla mia crescita umana e professionale”.

Leonardo Salvadori 3

Hai avuto modo di seguire Sibe Gruppo AF nell’ultima stagione?

“Sono riuscito a seguire la parte finale del campionato di Sibe Gruppo AF. Come ho giร  detto a coach Pinelli hanno fatto una grande annata, fermatasi solo in semifinale contro una corazzata come Montecatini. Ho avuto modo di vedere l’importanza del gruppo e di come ci sia un grande apporto dei giovani alla prima squadra”.

Gli impianti sono una pecca della cittร  di Prato e la C Gold si รจ allenata sempre molto. Da giocatore come vedi questa situazione?

“Da giocatore posso dirti che questo problema l’ho vissuto anche a Livorno negli ultimi due anni. Sarร  importante adattarsi il prima possibile agli impianti che ci mettono a disposizione, chiaramente avere il proprio palazzetto sempre disponibile da giocatore ti dico che รจ un vantaggio”.

Coach Marco Pinelli ha dichiarato sul punto: “Partiremo ancora con il divario impianti (siamo la squadra che ha meno spazi in C Gold). Ci alleniamo quanto una squadra di una o due categorie sotto e a questo mi auguro sia trovata una soluzione come promesso”. Prosegue qui.

I Dragons puntano a costruire una filiera made in Prato, dal Minibasket โ€“ in tal senso l’accordo con CGFS โ€“ e la Prima Squadra passando per un settore giovanile ben rodato e professionale. Pensa che i ragazzi della Sibe vanno spesso ai centri estivi per motivare i piรน giovani. Che contributo pensi di poter dare?

“Sono convinto che per crescere ogni societร  debba partire dal Minibasket e dal settore giovanile. I giovani devono essere sempre motivati e per questo credo che l’accordo preso con CGFS sia un buon punto di partenza per cercare di costruire delle buone basi per il futuro”.