++ La finale ++ Sibe Gruppo AF Prato vs Amen Scuola Basket Arezzo

Come durante i playoff, segui la nostra diretta: vivi con noi tutte le emozioni della finale

Ufficializzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro il calendario definitivo della Finale Playoff del Campionato di Serie C Gold tra Sibe Gruppo AF Prato e Amen Scuola Basket Arezzo che decreterà chi sarà la squadra promossa in Serie B. Come nella semifinale con Siena, anche questa serie si disputerà al meglio delle 3 vittorie su 5 partite. La formazione pratese avrà il vantaggio del fattore campo avendo chiuso il campionato al 6° Posto rispetto al 7° dell’Amen.

Le date e gli orari

Gara 1: Sibe Gruppo AF Prato-Amen Scuola Basket Arezzo 80-70;
Gara 2: Sibe Gruppo AF Prato-Amen Scuola Basket Arezzo 73-81;
Gara 3: Sibe Gruppo AF Prato-Amen Scuola Basket Arezzo 56-71;
Gara 4: Sibe Gruppo AF Prato-Amen Scuola Basket Arezzo 81-73;
Gara 5: Domenica 04/06 ore 18:00 Toscanini


Finale: Sibe Gruppo AF Prato – Sba Arezzo, tutto in una gara. Alla Tana dei Dragons c’è in palio la B

Domenica 4 giugno ore 18 alla Toscanini decisiva Gara5 della finale di serie C Gold Toscana (serie 2-2)

Prato, 3 giugno 2023Una stagione in una partita. Una stagione in quaranta minuti. Ammesso bastino, visto il calibro dei contendenti. A Prato, in casa, alla Toscanini, si gioca una gara 5 che entrerà, comunque vada, nella storia del basket di una città, Prato, che è realtà emergente del basket Toscano, che di storia cestistica ne ha e altrettanta ne ha da scrivere in futuro. I Dragons arrivano a questa gara dopo l’ottima gara 4 ma ovviamente non conta soltanto quello, anzi: coach Marco Pinelli e il suo staff sanno benissimo che si parte da 0-0 e che la quinta sfida nella pallacanestro sfugge a qualsiasi pronostico ed è fatta spesso di particolari e diverse variabili rispetto alle altre gare della serie.

Tutte le emozioni della vigilia nelle parole del viceallenatore Sibe Gruppo AF Marco Gabbiani: “La partita più importante dell’anno! C’è grande voglia, grande entusiasmo. E ora… dopo la vittoria ad Arezzo di mercoledì proviamo ad andare in Serie B. Ce la meritiamo, anche per tutte le difficoltà che abbiamo avuto: domani tiriamo fuori tutto e di più. Se la meritano i ragazzi e Marco, i nostri tifosi e i nostri sponsor. Lo dobbiamo a tutti”.


Finale C Gold: rombo di motore Sibe Gruppo AF Dragons Prato, Arezzo spreca il match point. Sarà gara-5: domenica alla Tana dei Dragon

Una serie finale al cardiopalma: i pratesi di coach Pinelli fanno il blitz in gara 4 e impattano la serie sul 2-2. Domenica si andrà alla “bella”. Sarà una giornata storica per la Pallacanestro Prato Dragons: in ogni caso saranno tantissimi a rendere omaggio a un gruppo di ragazzi protagonisti di un annata straordinaria.

Pinelli: “Dovevamo fare tutto, l’abbiamo fatto. Un grazie a tutte le persone venute da Prato a tifare Dragons”.

Prato, 1° giugno 2023Si va a gara-5: Arezzo vede la B ma Prato si fa forza e vince. Con le spalle al muro la Sibe Gruppo AF Prato impatta la serie, grazie a una prova corale, con aggressività e ritmo simile a quella sfoderata in gara 1 e per lunghi tratti in gara 2. Sba Arezzo spreca il match point, non riuscendo a imporre il proprio mestiere e il proprio talento. Una partita equilibrata nel primo tempo: i Pinelli boys tengono ma vedono scappare sul +11 i padroni di casa, che vanno a un passo dalla B e si trovano più volte anche in doppia cifra di vantaggio. Nell’ultimo quarto gli uomini di Pinelli tentano il tutto per tutto col 7-0 che vale il pari; Negli ultimi minuti i Pinelli boys restano in controllo, confezionando il successo al momento più importante dell’anno.

Il commento

L’allenatore Sibe Gruppo AF Marco Pinelli: “In cosa dobbiamo credere? In noi stessi, come ci siamo detti ieri sera a inizio allenamento preparando questa farà 4. Ci siamo uniti nelle difficoltà. Eravamo spalle al muro: fuori casa con un palazzetto pieno (bellissimo clima) pronto, giustamente, a far festa per Arezzo. I nostri ragazzi hanno scritto ancora una volta pagina di sport ricca di valori e spirito di squadra. Hanno pagato compattezza e concentrazione, sostegno e condivisione quando i più ci davano per spacciati. Abbiamo approcciato molto bene e tenuto il ritmo del gioco nei momenti dove SBA segnava con grande regolarità anche canestri difficili”. “La svolta? Sul -11 dopo 3.50 il gruppo – analizza il coach Sibe – ha saputo rimanere nella partita mentalmente ed emotivamente: è stato ricucito lo svantaggio e successivamente messe le basi per lo strappo finale. Ottima la gestione finale col doppio play. Decisivo il fatto che tutti hanno avuto il loro momento nella gara dove sono stati protagonisti. Adesso manca una partita. L’ultima. Invito tutti i pratesi alla Toscanini a tifare Dragons e dare un tributo a questo gruppo straordinario che, con serate come questa, è esempio per più piccoli e insegna a non mollare mai, insegna che niente è impossibile”.

“Colgo l’occasione a nome di società e staff – prosegue il coach – per augurare a Filippo Magni, le migliori felicitazioni per il suo Matrimonio che sarà oggi, 1° giugno. Ha giocato una grande di grande generosità ed attaccamento nonostante la condizione psicologica ed emotiva non proprio semplice. Ha una famiglia straordinaria, alla quale sarò sempre legato.  È un grande orgoglio vedere quando un ragazzo cresciuto in casa dal minibasket che diventa uomo e si afferma nella vita, nel lavoro e nello sport”. “Per qualche ora godiamoci quanto fatto, poi profilo basso e testa a domenica”, conclude il coach.

Il tabellino: Manfredini 5, Danesi 9, Magni 12, Staino 2, Navicelli 3, Ndoye ne, Smecca, Salvadori 23, Pacini 7, Mascagni 20.


Gara 4 ad Arezzo. Sibe Gruppo AF Prato lotta nelle difficoltà: recupera 18 punti poi nel finale Arezzo riscatta e va 2-1 nella Serie

Pinelli: “Bravi a recuperare il divario costruito dai padroni di casa arrivando al pari dell’intervallo e stare aggrappati a loro fino a inizio quarto periodo. Le 2 giocate di Toia hanno indirizzato la gara e scavato il break decisivo. Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi che hanno giocato in maniera molto generosa anche stasera. Grazie ai nostri sostenitori, genitori ragazzi e famiglie presenti ad Arezzo e grazie a Gruppo AF per aver messo a disposizione il pulmann per venire a tifare Dragons. È una gesto non banale: un segnale che manifesta la voglia di crescere di tutto l’ambiente, che comunica condivisione e appartenenza. Tornando alla serie l’obiettivo è vincere mercoledì sera e tornare alle Toscanini domenica per gara 5 per giocarci tutto in casa nostra”.

Parziali: 21-14; 32-32; 48-45

I tabellini

Amen: Veselinovic 10, Fornara 16, Toia 22, Cutini 10, Rossi 8, Calzini ne, Furini ne, Terrosi ne, Castelli, Giommetti 3, Pelucchini 2, Provenzal. All. Evangelisti Ass.Liberto

Sibe Gruppo AF: Manfredini 2, Sangermano ne, Danesi 4, Magni 5, Staino 3, Navicelli 1, Ndoye ne, Pinelli ne, Smecca 4, Salvadori 17, Pacini 14, Mascagni 6. All. Pinelli Ass. Gabbiani.

Arezzo-Prato, la finale di C Gold. Il giorno dia gara 3: la presentazione del vice di coach Pinelli, Marco Gabbiani

Gara 3 di finale playoff per Sibe Gruppo AF Prato, che sarà di scena oggi alle ore 18.30 al PalaEstra di Arezzo.

A presentare la gara che attende i Dragons, come di consueto, il viceallenatore Sibe Marco Gabbiani: “Giocare in trasferta comporterà uno sforzo e un dispiego di energie maggiore soprattutto per la capacità di Arezzo di difendere duro ed esaltarsi correndo in contropiede con gli esterni e i lunghi che sono punti di riferimento fronte a canestro. Arezzo è una squadra tipicamente da playoff, dura, organizzata, che gioca con fisico e con tanti atleti che possono essere protagonisti: come noi del resto. In stagione abbiamo entrambi legittimato e dimostrato di essere una formazione di alto livello: su 4 scontri diretti 3 volte ha vinto la squadra che giocava fuori casa, segno di grande equilibrio”.

“In stagione regolare e nei playoff non si possono fare calcoli e bisogna giocare ogni partita al massimo – aggiunge il vice allenatore laniero-: al di là dei risultati, la serie è e sarà molto equilibrata. Stiamo bene, in questi giorni dopo gara 2 è stato fatto sui giocatori il programma di recupero programmato. Il ritorno di Mascagni ci dà una rotazione in più negli esterni e rappresenterà un grosso valore aggiunto, in quanto da al reparto esterni qualità, struttura e atletismo. Questo porterà maggiori soluzioni, fiducia ed energia a tutti, oltre che a una buona distribuzione dei minuti tra tutti i giocatori”.

Pallacanestro Prato Dragons comunica che tutti i giocatori sono a disposizione di coach Pinelli per la partita.

La Finale: Arezzo impatta la serie 73-81 e fa sua gara 2. Sabato gara 3 al palasport di Arezzo: tutta un’altra gara

Prato parte forte, Arezzo risponde: gara in equilibrio. Decisive le uscite per 5 falli di Magni e Salvadori. Sibe sconfitta dopo cinque vittorie consecutive. Magni top scorer 28 punti.

Pinelli: “Ottimo impatto, molto bene fino all’ uscita per 5 falli di Magni e Salvadori. Ciò ci ha costretto a forzare con quintetti poco usuali. Sotto l’aspetto extra campo è stata una giornata particolare per i nostri giocatori, che non hanno potuto preparare la gara in condizioni ottimali; il dato di fatto è che ci hanno messo l’anima: ne siamo orgogliosi. La serie adesso si sposta ad Arezzo. Resta una serie aperta, sabato daremo tutto, quest’anno abbiamo già vinto in casa loro. Ci proveremo ancora. Grazie alle tantissime persone presenti alla Tana dei Dragons. Il loro apporto è fondamentale”.

La cronaca

Primo quarto di marca Dragons che colpiscono dalle plance e dall’arco (solo tre triple realizzate). Bene la partenza del quintetto nell’avvio arrembante ma Arezzo rimane in scia (+7 per Prato). In generale, situazione falli non ottimale per i Dragons che rinunciano subito a Salvadori; ad ogni modo, come sempre, Sibe Gruppo AF, con organizzazione e spirito di sacrificio, riesce a sopperire. Il secondo quarto termina con un leggero vantaggio Dragons grazie alle ottime difese che permettono di limitare lo strapotere offensivo degli aretini. Quarto d’equilibrio il terzo. Leo Salvadori commette il quinto fallo e non è più della partita. Arezzo svolta nel quarto finale, macina punti.

Un po’ di dati. Molto bene da 2: Sibe Gruppo AF tira col 66%; molto meno da 3 dove tira con percentuali bassissime, provando sempre e comunque a costruire attacchi in equilibrio, le sole 7 palle perse sono un indicatore.

Il tabellino. Manfredini 6, Sangermano, Danesi 7, Magni 28, Staino 7, Navicelli, Ndoye ne, Smecca 2, Salvadori 2, Pacini 5, Mascagni 16, Settesoldi ne.

I parziali: 23-16; 18-23; 15-16; 17-26

Verso gara 2

Marco Gabbiani, vice coach Sibe Gruppo AF Prato Dragons, alla vigilia di gara 2: “Abbiamo lavorato sul recupero in queste ore. La qualità dei tiri in gara 1 è stata elevata, non possiamo pensare che sarà sempre così, ci siamo preparati già per stasera ad una partita più sporca. Non crediamo ai facili entusiasmi, ci prendiamo questo primo ingresso nella serie sapendo che probabilmente sarà ancora lunga”.

Quindi, Alberto Smecca, vicecapitano Dragons, sulla stella lunghezza d’onda: “Siamo riusciti a seguire il piano partita in gara 1, però sappiamo che è solo la prima. Arezzo è una grande squadra con giocatori di talento e faranno sicuramente degli aggiustamenti. La spinta del pubblico sarà determinante”.

Sì Dragons! Prova di coralità e serie sull’1-0 (80-70)

Serigrafico Pinelli: “Siamo entrati nella serie nel modo corretto. Adesso testa a mercoledì. Avremo bisogno della spinta di tutti. I ragazzi si sono messi a disposizione, con grande intensità e voglia di vincere. Questa pazienza e perseveranza devono accompagnarci in tutta la serie”.

Prato, 21 maggio 2023La prima è andata: grazie a un’ottima prova di collettivo, Sibe Gruppo AF Prato vince la prima della serie finale con Arezzo. Ora testa a mercoledì. Sempre alla Tana dei Dragons.

La cronaca

Avvio del primo quarto con le polveri bagnate per entrambi: il primo canestro è di Sibe poi Arezzo si fa sotto con decisione e riesce ad arrivare anche sul +7, dimostrando di essere di una squadra di grande livello, ma i Dragons non demordono e rimangono sotto di solo un punto. Secondo quarto positivo per Sibe: assist, rimbalzi e soprattutto un muro difensivo, unitamente alle rotazioni, che funzionano al meglio; Sibe Gruppo AF chiude il secondo quarto con oltre 10 punti di vantaggio. Nell’intervallo premiazione dei 2011 di coach Fabiola Francalanci, freschi vincitori del torneo giovanile di Poggibonsi. Nel terzo le squadre si equivalgono. Ultimo tempo di grande lucidità per Sibe che riesce a custodire un buon margine di vantaggio. Ottima selezione dei tiri, pochi secondi tiri concessi, i rimbalzi, perfetto lavoro sul pick and roll e i cambi contribuiscono alla vittoria dei Dragons.

I dati parlano chiaro: tutti a referto i 9 entrati a dimostrazione del grande lavoro di squadra e della sintonia creatasi; 14 assist e 36 rimbalzi.

Nota di merito per tutti: Salvadori mattatore per punti e rimbalzi, Magni una vera spina nel fianco per gli aretini, Mascagni rientra e sembra di non aver mai avuto un infortunio, Danesi leader vero, Milo Dragons Staino dà equilibrio e sforna assist, Smecca fondamentale in difesa, Navicelli stoico (e decisivo con le sue due triple), da Manfredini e Pacini un contributo importante.

Il tabellino: Manfredini 6, Sangermano ne, Danesi 7, Magni 15, Staino 2, Navicelli 8, Ndoye ne, Smecca 11, Salvadori 15, Pacini 2, Mascagni 14, Settesoldi ne.


Verso Gara 1

Così il viceallenatore Marco Gabbiani: “Per tutti noi è una partita dal sapore speciale. Giocare una finale playoff non capita tutti gli anni, per di più con le due prime sfide della serie in casa. Manca l’ultimo gradino, che è il più faticoso: testa bassa e lavorare, come abbiamo sempre fatto”.


Pinelli “Con Arezzo per noi non è una questione di basket, ma di cuore, impegno e rispetto”

Il coach Sibe Prato Marco Pinelli a Toscana World Basket Live ha detto: “La partecipazione alla finale rappresenta, per il nostro ambiente, una splendida novità, un momento figlio di tanto lavoro, in un programma che dura da anni. Stiamo parlando di una finale per la B, cosa che a Prato non succede spesso. Adesso siamo tutti focalizzati sulla partita, affamati ed abbiamo un gran desiderio di far bene. Non sento la tensione della vigilia, ma credo davvero tanto in questa squadra. Avvertiamo l’entusiasmo del nostro pubblico e dei nostri sponsor, ma onestamente adesso non ci penso, ho la testa solo alla squadra, alla serie e a gara 1. Quella con Arezzo per noi non è una questione di basket, ma di cuore, impegno e rispetto verso gli altri e anche verso noi stessi, indipendentemente da quello che poi sarà il risultato del campo (…)”. Fonte: Al via le finali, la Virtus Siena ospita Quarrata, Arezzo a Prato. Parlano i coach delle protagoniste

++ In aggiornamento ++